Muffa da ponte termico, consigli e soluzioni

Muffa da ponte termico

Da cosa dipendono le macchie di muffa sulle pareti? Questi tipi di problemi sono sempre legati a errori di progettazione dell’isolamento o di costruzione, che causano la trasmissione dell’umidità in vari punti della struttura, da qui la formazione di muffe sulle pareti.

Tra le principali cause di umidità vi sono i ponti termici, un punto debole nel rivestimento esterno della casa, che determina l’aumento della condensa e la perdita del calore. I ponti termici possono verificarsi ovunque in un muro, ma alcune case sono più suscettibili al problema. Come risolvere la muffa da ponte termico? Metti in pratica i nostri consigli!

Come si verifica il ponte termico?

Il ponte termico si verifica quando il calore passa attraverso un materiale che è più conduttivo dei materiali che lo circondano. Questa perdita di calore viaggia dall’interno verso l’esterno di un edificio quando fa freddo.

Al contrario, il guadagno di calore si verifica dall’esterno all’interno di una casa durante le calde giornate estive. Ad esempio, le travi in legno o acciaio con isolamento della cavità creeranno un percorso per la perdita di calore o il guadagno di calore. Questo trasferimento indesiderato di energia provoca riduzioni significative dell’efficienza energetica nelle case, aumentando le bollette energetiche.

Un ponte termico in un edificio o in una casa può anche portare alla crescita di muffe che potrebbero influire negativamente sulla qualità dell’aria interna e sull’integrità strutturale della casa. Il trasferimento di calore attraverso i ponti termici spesso porta alla condensa o all’accumulo di umidità all’interno dell’involucro dell’edificio. Questo ponte termico non solo si traduce in disagio termico, ma può anche portare rapidamente alla crescita di muffe e funghi.

Come combattere la muffa da ponte termico?

Vivere in una casa con muffe può causare gravi problemi di salute come mal di testa, problemi respiratori, congestione sinusale e irritazione agli occhi, al naso o alla gola. È particolarmente pericoloso per neonati, bambini, donne incinte, individui anziani e persone con condizioni respiratorie esistenti, che sono a più alto rischio di questi problemi.

Per rimuovere la muffa dal ponte termico mescola una soluzione di candeggina e acqua in  proporzione 1 a 3, versa in un flacone spray e distribuisci sulle aree ammuffite del muro. Apri una finestra o mantieni una ventola in funzione mentre lavori; i fumi di candeggina sono sgradevoli e possono essere irritanti per i polmoni. Lascia la candeggina in posa per diversi minuti, quindi utilizza una spazzola per rimuovere le macchie. Se le macchie sono estese o profonde, potrebbe essere necessario ripetere il processo.

Per cercare di uccidere la muffa sotto la superficie, spruzza aceto bianco non diluito sulla zona interessata e lasciarlo asciugare.

Non preoccuparti dell’odore: si dissolverà una volta che l’aceto sarà completamente asciutto. Una volta ripulito il ponte termico, tienilo sotto controllo verificando i livelli di umidità regolarmente. Se il tuo problema di muffa sfugge di mano, la bonifica professionale della muffa è l’opzione migliore.