Le migliori pitture antimuffa

le migliori pitture antimuffa

Le migliori pitture antimuffa vi permettono di intervenire in quegli ambienti dove l’umidità elevata (superiore al 60%) favorisce la formazione di funghi e muffe. Esistono tanti prodotti buoni in commercio, tutto quello che dovete fare è individuare il più adatto a voi in base alle caratteristiche dell’ambiente dove volete applicarla.

Come funziona la pittura antimuffa

La pittura antimuffa svolge un’azione protettiva sui muri interni della vostra abitazione. Sono prodotti che devono essere applicati dopo un’accurata pulizia delle pareti. Riescono a prevenire la formazione della condensa, specialmente in quegli ambienti dove a causa di problemi strutturali non possono essere ben arieggiati (es: non vi sono finestre).

La maggior parte delle pitture antimuffa sono pensate nello specifico per la cucina e il bagno, dove i vapori della cottura e della doccia calda danneggiano i muri e favoriscono la comparsa di muffa. Lo stesso vale per gli ambienti molto freddi, come di solito la camera da letto.

La vernice antimuffa a differenza di quelle classiche non permette alla muffa di attecchire grazie alle speciali proprietà antimicrobiche e le sostanze che agiscono come protettrici.

Cosa contiene la pittura antimuffa

Non esiste una risposta unica, dipende dal prodotto che intendete acquistare. Tra le sostanze più comunemente presenti all’interno delle pitture antimuffa sono le microsfere cave in vetro, così come alcuni additivi che permettono di prevenire la formazione della muffa ma anche della condensa. Il biossido di titanio e delle speciali resine di emulsione acquosa.

Quanto dura

La durata della pittura antimuffa dipende da voi, dal fatto se dopo averla applicata svolgete o meno una corretta manutenzione dell’ambiente. Bisogna dire che non si tratta infatti di un rimedio definitivo per l’eliminazione della muffa però, se applicata per esempio prima dell’arrivo dell’inverno, aiuta a prevenire il problema. Ipoteticamente perciò dovete svolgere questo trattamento almeno una volta all’anno.

L’unico modo per risolvere in modo definitivo il problema della muffa in casa infatti è quello di eseguire un’impermeabilizzazione delle pareti, specialmente in caso di infiltrazioni esterne. Maggiore però è la qualità della pittura antimuffa e migliore è il risultato il termini di tempi.

Come applicare la pittura antimuffa

Prima di applicare la pittura antimuffa occorre eseguire una pulizia completa delle pareti. Cioè dovete rimuovere la muffa e lasciare asciugare.

Questo trattamento preliminare è necessario perché la vernice non elimina le spore già esistenti, ma previene la crescita di quelle successive. Perciò verniciare una superficie con muffa non fa altro che peggiorare il problema.

Prima di applicare la pittura antimuffa prendete in considerazione di applicare un primer, cioè un additivo antimuffa che agisce come prima protezione. Un trattamento utile per esempio negli angoli superiori delle pareti, i bordi del soffitto e tutta la parte bassa del muro che è colpita spesso dall’umidità da risalita.

La pittura poi deve essere applicata su tutte le pareti colpite dalla muffa, utilizzando dei rulli oppure dei pannelli a setole morbide. Passate sempre due mani.

Migliori pitture antimuffa: 5 prodotti consigliati

La miglior pittura antimuffa non esiste, almeno non in termini assoluti. Esiste però la migliore per voi. Come sapete esistono tanti differenti tipi di muffa, così come di cause scatenanti. Perciò dovete scegliere quella migliore per la vostra situazione.

1. Boero Casasana

La pittura antimuffa di Boero Casasana è un prodotto di ottima qualità che vi aiuta a rivestire i muri di casa isolandoli termicamente e rendendoli traspirabili. Due caratteristiche indispensabili per poter prevenire la formazione della muffa.

La pittura antimuffa termica per gli interi è importante specialmente la dove si manifestano episodi di umidità da condensa, dove delle goccioline di acqua si depositano sui muri freddi, create per via dello sbalzo termico tra interno ed esterno.

Questa pittura è stata realizzata con all’interno delle microsfere di vetro cave oltre anche alcuni additivi che aiutano a proteggere i muri dalle variazioni termiche. Purtroppo però lo sappiamo bene, un muro dopo essere stato colpito dalla muffa per un lungo periodo resta macchiato. La buona notizia è che la pittura bianca antimuffa di Boero Casasana ha un’elevata azione coprente, riesce quindi a rimuovere anche le macchie ostinate.

2. Max Meyer Termica

Una pittura antimuffa per interni molto buona è quella di Max Meyer Termica. E’ pensata in modo specifico per chi ha problemi di muffa da condensa in casa. E’ stata realizzata a base di microsfere di vetro cave, biossido di titanio, resine di emulsione acquosa e inerti selezionati. E’ una pittura antimuffa per il bagno, per la cucina e per tutte quelle stanze ad alto rischio di condensa.

Questa pittura termina antimuffa ha lo scopo di isolare le pareti e prevenire il fenomeno della condensa, ricordando comunque di adottare quelle buone norme che ne prevengono la formazione (come arieggiare gli ambienti). Agisce come metodo di prevenzione per quanto riguarda la formazione di muffa.

3. Boero Klima

La pittura antimuffa Boero Klima è pensata per gli ambienti interni. Ha un’azione opacizzante, perciò riesce a mascherare bene le imperfezioni delle pareti. E’ realizzata con speciali additivi che permettono di prevenire sia la formazione di condensa, sia della muffa.

L’azienda ha realizzato questo prodotto pensando a chi ha problemi di ventilazione in determinate stanze, dove per esempio mancano le finestre. Ideale quindi per il bagno, ma anche la cucina e ambienti  come cantine e garage.

4. Pittura antimuffa Sikkens Alpha Tex

La pittura antimuffa Sikkens Alpha Tex è realizzata a base di additivi, cariche selezionate e copolimeri capaci di prevenire lo sviluppo della muffa. Aiuta a regolarizzare la temperatura delle pareti interne, così da evitare la formazione della condensa. Può essere applicata anche nelle zone dove vengono conservati gli alimenti.

E’ il prodotto ideale per essere applicato in quelle stanze dove a causa della muffa e dell’umidità le pareti tendono a sfogliarsi. Previene infatti questo fastidioso problema.

5. Pittura Bisaten

La pittura Bisaten ha un’azione protettiva sulle pareti, garantendo anche un buon risultato in termini estetici. Potete scegliere tra due varianti del prodotto, quella opaca e quella semilucida. Agisce in via preventiva sulla formazione delle muffe.

E’ considerato un prodotto igienico sanitario per questo motivo è perfetto per esempio per le stanze da letto, ma anche per essere utilizzato all’interno di ospedali o comunque ambienti che ospitano persone con un sistema immunitario debole. Potete utilizzarla per esempio in quelle stanze poco areate o dove solitamente conservate gli alimenti.